Raggiungere Stavanger da Bergen: l'opzione traghetto

Stavanger è una cittadina del sud-ovest norvegese, di medie dimensioni che, al di là di un centro storico che conserva un centinaio di case in legno risalenti ai secoli XVII e XVIII e ad una bella cattedrale romanica, ha poco altro da offrire. Costituisce, tuttavia, una buona basa, dalla quale organizzare delle escursioni, tra le quali quella al Pulpito di roccia o Prekkestolen, affacciato sul Lysefjord.

Da Oslo è molto semplice raggiungerla. Credo che il treno notturno sia la soluzione migliore: consente di ottimizzare i tempi e di risparmiare il costo di una notte in ostello/hotel.

Se si parte da Bergen, invece, la questione è un po' diversa. Escluso il treno, poiché non esiste un collegamento diretto (con un paio di cambi sono necessarie almeno quindici ore per coprire poco più di 200km!!!), rimangono comunque due opzioni, autobus e traghetto.

Premesso che in entrambi i casi ci vorranno circa cinque ore, io ho scelto e sceglierei il traghetto, anche se costa più dell'autobus.

I motivi?

Ne ho solo due:

1) Avendo scelto di attraversare la Norvegia in treno, non avrei avuto altre possibilità di godermi la frastagliata costa norvegese e la miriade di isolotti e scogli che la lambiscono.

2) E' un modo per trascorrere un pomeriggio rilassante, durante un viaggio abbastanza intenso.











3 commenti:

  1. Ciao, scusa mi diresti che traghetto hai preso da Bergen, sto avendo qualche difficoltà organizzativa! grazie E.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti e due!

    Io sono stata in Norvegia nel 2011. E' passato quindi un po' di tempo e, in base a quanto ho appena letto, le cose sono un po' cambiate... Il traghetto che collegava le due città non sembra infatti più essere operativo! Se volete potete leggere qui: http://www.stavangertravel.com/news/flaggruten-bergen-stavanger-ends-after-53-years.cfm

    Penso sia davvero un peccato...

    Vi auguro comunque un buon viaggio. Sono sicura che la Norvegia non vi deluderà!!! :-)

    A presto,
    Mery

    RispondiElimina