martedì 6 settembre 2016

Viaggiando low budget: le Baie di Halong e Lan Ha

Chi viaggia per lunghi periodi, inevitabilmente, deve fare i conti con il proprio budget, su cui incidono tante voci di spesa. E' dunque necessario imparare a gestire tutti quei costi insiti nella routine del viaggio, legati al dormire, al mangiare, piuttosto che agli spostamenti.

Da non trascurare, tuttavia, anche i costi per quelle visite che non è possibile organizzare in autonomia. Durante il mio viaggio nel Sud Est Asiatico mi sono trovata un paio di volte a cercare di capire quale fosse il modo migliore di vivere alcune esperienze, minimizzando i costi: è stato il caso delle Baie di Halong e Lan Ha, ad esempio.

In questo post trovate tutte le informazioni necessarie per godervi questi due paradisi con una spesa di 30$, compreso il viaggio da Hanoi!

Villaggio galleggiante nella Baia di Lan Ha - Vietnam

Quello che sto per spiegarvi può apparire piuttosto complesso, sappiate, comunque, che non lo è affatto!

Il mio suggerimento è quello di raggiungere  l'Isola di Cat Ba e di visitare le Baie di Halong e Lan Ha da lì.

La prima questione che si pone è dunque proprio quella di raggiungere l'Isola di Cat Ba. Ciò è possibile attraverso una combinazione bus - traghetto - bus: più nello specifico, si tratta di prendere un bus che da Hanoi conduce al porto di Haiphong, di attendere il traghetto che fa la spola tra il porto e l'isola di Cat Ba e salire poi sul bus che conduce a Cat Ba Town.

I tempi d'attesa sono davvero minimi ed in circa 5 ore si è a destinazione!

Personalmente ho speso 15$ per l'intero tragitto. Per acquistare i biglietti potete rivolgervi ad una qualsiasi agenzia di viaggio di Hanoi, che organizzerà anche il passaggio dal vostro ostello/hotel alla stazione di partenza. Se acquistate i biglietti direttamente in stazione, probabilmente, potete risparmiare qualche dollaro!

Una volta a Cat Ba Town occorre dunque muoversi per organizzare le escursioni nelle baie. Sarà sufficiente che vi guardiate attorno per notare i numerosi operatori che offrono quel genere di attività. Inutile dirvi di confrontare le offerte e i prezzi e magari dare un'occhiata alle recensioni sul web!

L'escursione a cui ho partecipato ha avuto una durata di otto ore e comprendeva il pranzo a bordo, oltre ad una sosta a Monkey Island ed un'uscita in canoa, il tutto al costo di 15$. L'intera navigazione è stata fantastica! Avevo gli occhi a cuoricino per ciò che vedevo!

Scogli nella Baia di Halong...

Potete lasciare l'isola di Cat Ba sempre con una combinazione bus-traghetto-bus, sia per tornare ad Hanoi, sia per proseguire verso sud, magari verso Ninh Binh.

Mi raccomando, poi, se decidete di andare sull'isola di Cat Ba, non perdetevi il tramonto sulla Baia di Lan Ha dalla collina su cui sorge il Cannon Fort e fate un bel trekking nella foresta del parco nazionale!


Vuoi vedere altri scatti delle Baie di Halong e Lan H? Segui i link e se ti va metti mi piace sulla pagina facebook di My way, around the world.


Nessun commento:

Dimmi la tua lasciando un commento...